Musei più coinvolgenti? Si può! — Gallery
Streamcolors: l’arte e la tecnologia si fondono grazie al progetto iC – innovazione culturale
Tra videogiochi e patrimonio culturale — Gallery
International Game Camp 2017: l’industria dei videogame si unisce all’universo dei beni culturali
La cultura si impara in rete?
Il progetto bARTolomeo spiega arte, geografia e storia con il gioco.
Nasce Jobonbon, l’impresa culturale che mette musica e colore a servizio di un mondo migliore — Gallery
Creare, giocare, esprimersi con musica, danza e segno, costruendo esperienze sulla trama di azioni creative e giochi espressivi: questa è l’anima di Jobonbon, l’impresa culturale che offre laboratori, giochi per bambini, eventi artistici e musicali, selezionata tra i partecipanti alla terza edizione del bando Innovazione Culturale e ispirata al nome dai suoi fondatori Francesca Giomo, Marcella Bonelli […]
Sherlock Holmes and the Internet of Things — Video
Studiare, sperimentare e proporre progetti di transmedia storytelling, una forma di narrazione che utilizza molteplici piattaforme e formati per offrire esperienze immersive: questo il cuore dell’attività di Crossmedia Factory. Cosa può succedere se si prova a inserire gli smart objects nel tessuto narrativo di una storia? Quali rivoluzionari modi di narrare possono crearsi? Può l’Internet of […]
iC3 Camp. Un terreno fertile per innovazioni utili.
iC3 Camp è stato anzitutto questo: un terreno d’incontro e dialogo tra istituzioni culturali, progetti innovativi, soggetti che hanno fatto del cambiamento e della condivisione il proprio pane quotidiano. Una giornata di “innovazione sul campo” per i team coinvolti nel percorso di accompagnamento del progetto iC3, che ha messo in relazione professionisti e progettisti provenienti […]
Arte e creatività in punta di iPad: intervista a Debora Albano e Lara Mezzapelle, fondatrici di Lapisly, l’impresa culturale che utilizza le nuove tecnologie per raccontare l’arte ai bambini — Video
“Bambini di oggi, dalle menti aperte in tutte le direzioni del possibile, saranno adulti di domani, capaci di immaginare mondi diversi, e di vivere per crearli.”
Intervista a Fabio Viola, Gamification Designer e presidente di TuoMuseo — Video
Dieci personaggi si aggirano negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e tra le sue opere più note, spaziando liberamente per le strade della città, perfettamente riprodotte a mano. Nasce così “Father and Son”, il primo videogame pubblicato da un museo, nato da un progetto di Paolo Giulierini – direttore del Mann – Ludovico Solima […]
Il cammino di iC e dell’innovazione culturale
La sfida da cui nasce iC è molto ambiziosa: provare a tracciare una nuova strada per fare cultura, agevolando l’incontro tra il mondo della conoscenza e quello della creatività. Compito impensabile senza i suoi compagni di viaggio.
Come si valuta una buona idea? 29-30 novembre: due giorni di Innovazione Culturale
Non può nascere una buona impresa senza una buona idea, ma quando una buona idea può avere un futuro? I 30 team selezionati per la terza edizione di Innovazione Culturale sono a un passo dal loro primo debutto: il 29 e 30 novembre, dopo i discorsi di apertura di due ospiti d’eccezione, Achille Orsenigo e Matteo Caccia, […]
Città in Canto. La lirica si fa strada
“Avere il coraggio di innovare significa creare attraverso le tecnologie digitali le condizioni per rendere sostenibile la gestione del patrimonio culturale”
Da “hacker culturali” a innovatori — Video
Dallo sviluppo di un “buon” codice alla nascita di un’impresa culturale: Cicero, Readrunner e Intellimotion, appena nate dall’hackathon di Bookrepublic, approdano ora al percorso di avviamento imprenditoriale di IC, che si concluderà il 29 e il 30 novembre con la presentazione pubblica del loro progetto.
30 imprese culturali pronte a sbocciare
Il primo passo è la nascita di una buona idea, il secondo è saperla tradurre in realtà. E 30 nuove ottime idee, selezionate per la terza edizione del bando IC, avranno l’opportunità di mettersi in gioco e di costruire le fondamenta del loro progetto innovativo. L’elenco dei selezionati è on line. I 30 team potranno accedere al percorso di formazione intensiva […]
Cattive compagnie cercasi per imprese memorabili — Gallery
Oltre 90 imprese creative e culturali provenienti da tutta Italia si sono incontrate il 29 settembre a Mantova in occasione dell’undicesima edizione di ArtLab per una giornata di lavoro, scambio e condivisione.
iCODEX: al via il primo hackaton di innovazione culturale
BASE Milano è pronta ad accogliere, il 10 e l’11 giugno, la prima due giorni non stop dedicata all’innovazione culturale, evento di Fondazione Cariplo ideato e organizzato da Bookrepublic, a cui prenderanno parte esperti di diversi settori dell’informatica, sviluppatori di software, programmatori, grafici web e promotori di progetti legati alla fruizione culturale. Da dove si […]
Imprese culturali e creative a confronto: parte da Milano l’undicesima edizione di ArtLab 16 — Gallery
Il 19 e 20 maggio BASE Milano ha ospitato la prima tappa di ArtLab 16 – Territori, Cultura, Innovazione, la piattaforma dedicata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali, progettata da Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Fondazione Cariplo. Due giorni di seminari, incontri, tavoli di lavoro e formazione hanno coinvolto professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali. Al centro […]
iC-innovazioneCulturale: immaginare e creare nuove strade per fare cultura
Creativi e operatori culturali si mettono in gioco con Fondazione Cariplo per innovare il modo di pensare, vivere la cultura… e fare impresa.