iCODEX: al via il primo hackaton di innovazione culturale

• 04 Giugno 2016

BASE Milano è pronta ad accogliere, il 10 e l’11 giugno, la prima due giorni non stop dedicata all’innovazione culturale, evento di Fondazione Cariplo ideato e organizzato da Bookrepublic, a cui prenderanno parte esperti di diversi settori dell’informatica, sviluppatori di software, programmatori, grafici web e promotori di progetti legati alla fruizione culturale.

Da dove si parte per migliorare il modo di pensare, creare, offrire cultura? iCODEX comincia da 48 ore di condivisione, progettazione, apprendimento e creatività.

Ecco come: ogni team prevede la partecipazione di un creativo, 2-3 sviluppatori (1 back-end developer, 1 front-end developer, un grafico UI/UX) e un esperto di innovazione culturale, invitato da Bookrepublic. La squadra con la maggiore qualità del codice e dell’implementazione e quella con la migliore idea di innovazione culturale saranno premiate con 3.000 euro ciascuna, e tutti i partecipanti potranno accedere con il proprio progetto alle selezioni della terza edizione di IC-innovazioneCulturale (il cui bando chiuderà il 30 giugno) per ottenere un percorso di avviamento imprenditoriale e un contributo sino a 100.000 euro.

Apriranno l’hackaton milanese quattro ospiti d’eccellenza dalle formazioni professionali più disparate, per narrare l’innovazione culturale dal punto di vista dello sviluppo, dell’interfaccia, della creatività e della gestione della complessità: Gillian Ferrabee, coach e direttore creativo, speaker e workshop leader (Cirque du Soleil); Brian Chang, Senior Software Development Engineer (The Walt Disney Company); Tobias Ahlin, designer indipendente, sviluppatore e docente di visual design (Spotify e GitHub); Chiara Montanari, ingegnere (Politecnico di Milano), esperta di leadership in ambienti estremi e team-building multiculturale e multidisciplinare, capo-spedizione in Antartide.

La prima maratona di creatività e innovazione culturale sta per partire: programma e adesioni su iCODEX.