Città in Canto. La lirica si fa strada
“Avere il coraggio di innovare significa creare attraverso le tecnologie digitali le condizioni per rendere sostenibile la gestione del patrimonio culturale”
Il fiore più antico — Video
(Never) 2501 ha proposto per Wall in Art un lavoro sul dualismo e sulla compenetrazione delle forme a partire dall’antico simbolo della rosa camuna.
Come nasce un Barbaluf? — Video
Vezza d’Oglio ha partecipato a Wall in Art 2016 offrendo i muri della Casa del Parco dell’Adamello a Ozmo e al suo imponente orso predatore.
Il segno di Gaia tra migrazioni e confini — Video
La seconda edizione di Wall in Art ha fatto tappa a Monno, il paese del Distretto Culturale di Valle Camonica dove il segno artistico di Gaia racconta una storia tra viaggio, migrazioni e accoglienza.
Ex Filanda: si parte! — Gallery
La Fabbrica del Saper Fare ha aperto ufficialmente i battenti. Il restauro della Filanda, nato all’interno del Distretto Culturale evoluto Monza e Brianza, è stato finanziato da Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia, con la collaborazione della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Sulbiate e della Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha fornito la dotazione tecnologica. Ecco i primi scatti dell’inaugurazione del 24 settembre.
Muri d’arte nella Valle dei segni — Video
Dal 14 al 29 settembre 2016 il Distretto Culturale di Valle Camonica accoglie la seconda edizione di WALL IN ART, con i lavori di tre urban artists di fama internazionale sui muri di Vezza d’Oglio, Monno e Paspardo
La Fabbrica del saper fare — Video
Vénera Kastrati ha fatto molta strada prima di fermarsi, ma un bel giorno il suo porto era lì, proprio sulla soglia di casa, in uno spazio nato dal recupero architettonico di una ex filanda dei primi Novecento…
Valtellina, la via più breve — Video
Guido Bellesini e il suo meraviglioso cammino tra le vigne del Distretto Culturale della Valtellina, da Tirano a Morbegno. La riscoperta di un passo lento e profondo, per restituire valore a un patrimonio culturale, storico ed enogastronomico tutto da percorrere.
Lara Zana: il segno del ferro — Video
Da patrimonio di tutti a oggetti di design: i segni della Valle Camonica si trasformano grazie alla sapienza artigiana di Lara Zana
Elisa Bozzolini: il filo rosso del destino — Video
L’imprenditrice creativa che dopo molti viaggi e cambi d’abito è tornata alla sua prima passione.
La tradizione liutaria: un patrimonio da trasmettere all’Umanità
Al via a Cremona il primo Corso di Laurea per Restauro e Conservazione di Strumenti musicali
MinJeong Kang, la passione che dà vita a un pezzo di legno — Video
Dalla Corea del Sud all’Italia. Alla scoperta una professione antica della tradizione cremonese. Tra musica e artigianato artistico, il Distretto Culturale della Provincia di Cremona si riscopre un polo d’attrazione per i giovani talenti di tutto il mondo.
Distretti Culturali: per chi agisce ogni giorno è una scoperta — Video
Valle Camonica, Oltrepò Mantovano, Regge dei Gonzaga, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Cremona e Valtellina: dal 2005 Fondazione Cariplo ha trasformato la cultura e la bellezza nascosta di questi territori in occasioni di crescita e sviluppo reale.
Distretti Culturali: la bellezza non sfiorisce, se chi se ne prende cura sa viverla e amarla
Un grande progetto che ha trasformato il patrimonio culturale, il genio e la bellezza dormienti di sei territori in occasioni di crescita e sviluppo reali. Una grande storia di risveglio e cultura, in cui immergersi e da cui farsi ispirare.