iC-innovazioneCulturale: immaginare e creare nuove strade per fare cultura

Creativi e operatori culturali si mettono in gioco con Fondazione Cariplo per innovare il modo di pensare, vivere la cultura… e fare impresa.

Con il progetto iC-innovazioneCulturale Fondazione Cariplo punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale.

Esistono già diverse strade per fare cultura e condividerne il valore, ma molte di queste strade sono state tracciate in un vecchio mondo. L’ambiente digitale e globale disegna giorno dopo giorno scenari sempre nuovi e imprevedibili, scenari che spesso disorientano e rendono difficile comprendere la realtà che ci circonda.

È qui che entra in gioco l’innovazione culturale. Dalla cultura nasce la vera innovazione, quella che genera un impatto significativo sui modi di fare, pensare, vivere e condividere il valore. L’innovazione culturale non è solo una questione di “buone idee”, e deve avere la capacità di incidere significativamente sui processi che producono, conservano e diffondono cultura.

Per produrre un cambiamento reale l’innovazione deve prima di tutto “funzionare”: deve generare valore per la società e riuscire a farselo riconoscere, se vuole essere sostenibile nel tempo, aspirando a costruire un modello solido e replicabile.

Questa è la strada che vogliamo tracciare. A questo scopo il progetto iC di Fondazione Cariplo sostiene chi vuole trasformare le proprie idee in attività, servizi e prodotti culturali innovativi. iC vuole far incontrare il mondo della conoscenza con quello della creatività, unire alla passione degli “umanisti” e degli innovatori competenze manageriali, imprenditoriali e di networking. Chi ha un’idea forte deve avere il coraggio di mettersi in gioco, e in discussione, per essa.

iC non premia solo idee, progetti e competenze, ma sostiene il coraggio di chi può cambiare il mondo della cultura.