“Stabilità, prospettive e sviluppo” per l’impresa culturale. L’esperienza di Tedacà, testimonial per Funder35 in ArtLab 2017
“Giornate intense come quelle vissute ad Art Lab a Taranto e Matera sono state un tempo giusto, in cui fermare il pensiero e riaprire l’ascolto e il confronto ad altre esperienze da cui vedere e riconoscere pezzi del proprio lavoro e della propria identità.”
“Ci si può perdere per scoprire una nuova bellezza e una nuova qualità di stare insieme. Ed è a quel punto che l’atto performativo diventa necessario, aggregativo, politico. Diventa una dichiarazione di esistenza…”
Intervista a Viola Ghidelli, Raffaele Rezzonico, Wauder Garrambone, Paola Palmieri, soci fondatori di Mirmica, l’associazione culturale che promuove un teatro partecipativo e inclusivo, lo sviluppo di occasioni di scambio culturale e di costruzione di reti.
(M)AI e lo straordinario patrimonio rivelato — Video
“L’utilizzo del multimediale in campo storico artistico può essere straordinario e ricco di sviluppi imprevisti.” (Emanuela Daffra, Direttore Accademia di Carrara, Bergamo)
Liberty Tutti, la seconda vita di Villa Bernasconi — Video
Per riportare in vita una bellissima dimora dei primi ‘900 si può iniziare da una semplice domanda: cosa farebbe il suo padrone di casa? Se il Cavaliere Davide Bernasconi – proprietario delle tessiture seriche Bernasconi e committente della Villa omonima costruita nel 1906 – potesse tornare ai giorni nostri, andrebbe di persona nella villa e chiarirebbe subito le priorità […]
Un momento di libertà — Video
“Ho sempre pensato che quello che leggi, quello che fai, quello che impari non ti deve servire per il lavoro o per la carriera… Deve servire per la tua vita.”
La biblioteca come community maker
Un patrimonio vivo, ricco di ricordi e memorie comuni, motore di confronto e integrazione Fino a che punto le biblioteche possono influire nella costruzione e nel rafforzamento di legami di solidarietà tra le comunità locali? Un luogo di pubblica lettura può dare vita, a partire dal suo bagaglio di documenti, a un patrimonio di ricordi […]