Laiv

Il talento del fare: quando crescere è…uno spettacolo! Il racconto del LAIV project work dell’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano

"L’idea del nostro project work è stata la logica conseguenza di progetti già attivati nel nostro Istituto che ci hanno dato lo spunto per sviluppare un’attività legata soprattutto ad attitudini e interessi non sempre presi in considerazione nella scuola. È nato così un gruppo organizzatore di eventi sul territorio, che coinvolgesse anche altre scuole in un’azione di solidarietà come scopo finale, ma che desse a ogni studente interessato la possibilità di salire da protagonista su un palco esprimendosi artisticamente. Come valutare quest’esperienza: sono stati momenti importanti per tutti coloro che vi hanno partecipato, soprattutto per l’opportunità di mettersi in gioco in un campo diverso da quello scolastico. Proprio per questo motivo durante l’Open Day di gennaio la “sala prove” del gruppo LAIV è stata aperta agli studenti in visita alla scuola, perché fosse evidente anche questo aspetto di attenzione e apertura ai talenti di noi giovani da parte del nostro Istituto."

• 03 Maggio 2017

Ecco l’esperienza del project work dell’Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano, raccontata direttamente dagli studenti che vi hanno preso parte, sostenuti dal contributo del progetto LAIV di Fondazione Cariplo e guidati dall’impresa formativa Cioccognam che da anni progetta e sostiene eventi di interesse culturale sul territorio.

La grande ricchezza del progetto è stato il lavoro di squadra tra alunni di corsi diversi, il Liceo Artistico, l’indirizzo Marketing e quello turistico, che li ha portati a vivere tutti gli aspetti della costruzione di un progetto artistico, dall’organizzazione alla comunicazione e, infine, alla realizzazione dell’evento, imparando a mettere a disposizione di tutto il gruppo le proprie specifiche competenze. È nata così la quinta edizione di Scuole in… Festival, la rassegna svolta a Legnano il 2 aprile 2017 con il patrocinio del Comune di Legnano e la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Il LAIV project work è stato per gli studenti un’occasione di apprendimento sul campo, che li ha coinvolti direttamente su più fronti: l’organizzazione dell’evento “Scuole in…Festival”, dalla location, alla raccolta delle adesioni, alla costruzione del programma e il lavoro di coordinamento in rete con le scuole partecipanti; la creazione del materiale di comunicazione – il manifesto del Festival, le locandine, i biglietti di ingresso – e l’organizzazione della conferenza stampa; il controllo dell’aspetto normativo; la stesura e la scelta di testi e musiche degli spettacoli con l’ausilio di docenti ed esperti musicisti; la gestione finanziaria dell’evento, dal reperimento fondi al controllo budget di spesa preventivo alla gestione delle offerte di solidarietà.

“Mettersi in gioco in un campo diverso da quello scolastico” non è cosa che capita tutti i giorni sui banchi di scuola ed è forse uno dei tesori più preziosi che la scuola possa lasciare in eredità ai suoi studenti. È nata così un’esperienza preziosa di scambio e condivisione tra i ragazzi, gli insegnanti, gli educatori e il territorio: ben oltre la semplice partecipazione a uno spettacolo, i giovani hanno dato vita a un vero e proprio team di organizzazione di eventi, sviluppando nuove competenze e sperimentandole nella comunità.