Scuole in festival: uno per tutti, tutti in teatro

Grande partecipazione di studenti, insegnanti e spettatori per la IV edizione di Scuole in festival

• 11 Luglio 2016

Musica e teatro, dall’apprendimento alla messa in scena, per acquisire strumenti di lettura della realtà, perché la conoscenza e l’alfabetizzazione comprendano anche il linguaggio dell’arte interpretativa dal vivo.

Si è concluso con l’adesione a Scuole in Festival, il percorso artistico che i ragazzi dell’Istituto Carlo Dell’Acqua hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico grazie al progetto LAIV di Fondazione Cariplo, e che si è tradotto in un laboratorio teatrale e musicale condotto da professionalità interne ed esterne alla scuola.

Dal laboratorio è nata la rappresentazione teatrale di “Notre Dame de Paris”, con la quale gli studenti hanno partecipato alla quarta edizione di Scuole in Festival, la maratona teatrale e musicale patrocinata dal Comune di Legnano e organizzata dal comitato dell’Istituto dell’Acqua, che ogni anno accoglie gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio in una giornata di spettacoli dal vivo.

Il prezioso lavoro realizzato nel corso dell’anno solleva la questione sull’importanza del linguaggio artistico nelle scuole, e il tutto esaurito di Scuole in Festival è la risposta: la partecipazione è stata altissima, più di 2.000 persone, e il ricavato di oltre 6.000 euro è stato interamente devoluto alla Casa della carità “Mensa dei poveri” della città.