Tandem Europe

Mille modi per dire casa

• 10 Febbraio 2017

Che cos’è casa?

Casa è tutte le mie cose…

Tandem Europe significa scambio, relazione, connessione, ricerca di risposte comuni. E se le due realtà in questione sono il Museo Benaki di Atene e l’associazione artistica e culturale Segni d’Infanzia di Mantova, lo scambio prende le mosse da una domanda semplice, ma con la forte ambizione di aprire nuovi orizzonti e farsi motore di un’indagine profonda nel tessuto sociale e generazionale di due culture: what is home?

Ecco come è nata la singolare mappatura promossa da Segni d’Infanzia in tandem con il Museo Benaki di Atene, che ha dato vita per tutto il 2016, intorno ai concetti di identità, casa, appartenenza, a una ricchissima trama di attività artistiche e culturali a Mantova e ad Atene, nelle piazze e nelle scuole, laboratori teatrali per adulti e bambini, incontri ed eventi di quartiere.

Al cuore del programma, il suo obiettivo di fungere allo stesso tempo da campagna di sensibilizzazione e processo di ricerca, per cogliere gli strumenti più adatti a coinvolgere i giovani e la comunità. Parola d’ordine? Mettersi in gioco. E condividere diversi modelli di vita per arricchire la propria capacità di immaginare la realtà e modificarla.