Arte e Cultura per leggere e reinventare la realtà

I nostri progetti
Fondazione Cariplo, settore Arte e Cultura
Laiv

La classe 2CCOM del Liceo Anguissola di Cremona si racconta

  • 11 maggio 2017

Siamo la classe 2CCOM del Liceo Anguissola, un gruppo di ragazzi che ha deciso di fare della comunicazione un impegno quotidiano per i prossimi anni scolastici e chissà, magari anche in futuro. Sebbene ci troviamo coinvolti in questo mondo da solo poco tempo, possiamo affermare senza dubbio che la comunicazione non è solo l’arte del saper parlare come spesso si pensa, ma anche la capacità di esprimere dei valori e far provare emozioni alle persone per mezzo di strumenti che forse spesso sottovalutiamo. Ecco, questa è una delle ragioni che ci ha spinti a metterci in gioco realizzando questo evento il cui tema principale è la poesia che talvolta viene considerata banale ed inespressiva, non in grado di emozionare, ma che è esattamente l’opposto. Riteniamo infatti che questa, che sia intesa nel modo classico in cui è conosciuta o nelle varianti in cui essa si può esprimere quali la musica, l’arte, il teatro e molte altre ancora, possa suscitare notevoli passioni e una grande ammirazione a chi viene coinvolto.

L’evento, a cui abbiamo deciso di conferire il nome di “Caffè Letterario”, ha l’obiettivo di cercare di realizzare a pieno quanto detto prima e di coinvolgere emotivamente le persone facendole interagire fra di loro e creando così un’atmosfera da “intellettuali”.

Da qui è nato l’appuntamento dell’11 maggio con lo scrittore Andrea Cisi al Teatro Danza di Cremona, seguito da un semplice ma delizioso buffet organizzato dall’Istituto Superiore CRFORMA per chiudere in bellezza la giornata.

Come afferma il poeta Giovanni Pascoli, “Il ricordo è poesie, e la poesia non è se non ricordo”: questa citazione è uno dei punti a favore del fatto che l’arte poetica talvolta può essere talmente incisiva da stupire i soggetti che fanno di questa un ricordo piacevole in grado di cambiare la loro visione di qualcosa. E quello che noi ci auguriamo è di riuscire con questo evento a lasciare un buon segno e un buon ricordo in ognuno di voi.